infomountain

Stazione di Palena

Ferrovia Sulmona Carpinone

L’Italia s’è desta

 

di Gianfranco Lelmi

 

Chiusa nel 2011, la Ferrovia Sulmona – Carpinone “lotta per sopravvivere e rinascere”.

Il Presidente di TransIta, Ing, Francesco Tufano in merito alla prospettiva di riuscire a “far decollare” nuovamente questa ferrovia, afferma che ci sono buone possibilità.

RFI (Rete Ferroviaria Italiana) non può assumersi il completo onere di gestione dell’intera tratta, ci sono 58 gallerie, oltre cento ponti e viadotti, problemi di innevamento e difficoltà dovute all’altezza del tracciato che comportano notevoli problematiche.  Insieme alla Regione Abruzzo,  alla Regione Molise e RFI l’associazione Trans.Ita (Onlus)  sta cercando di evitare la chiusura di questa stupenda ferrovia. Si vuole che il piano trasporti, preveda alcuni treni turistici e commerciali da destinare ai collegamenti dei paesi ubicati tra Isernia e Sulmona. 

Con il Contratto di Servizi con RFI sembra scampato il pericolo chiusura della linea, l’Abruzzo ed il Molise debbono impegnarsi a collaborare economicamente. Al posto dei pullman occorre mettere i treni, confermano alcuni iscritti di TransIta, dal 2006 il Ministero dei trasporti ha assegnato alle regioni il trasporto locale, purtroppo prosegue l’Ing. Francesco Tufano, le Regioni hanno utilizzato questi finanziamenti per altre finalità. La Regione Molise, dal 2011 non paga niente alle Ferrovie dello Stato, causa problematiche inerenti il servizio sanitario; si vuole insomma con il turismo agevolare il trasporto su rotaia e quindi le Ferrovie dello Stato.

I treni fino ad ora effettuati da TransIta sono stati cinque ed i partecipanti sono stati 550 per il primo

viaggio, mentre 250 sono stati gli aderenti ad ognuna delle escursioni successive.

Molise Discovery si è occupata dell’organizzazione a bordo e fuori del treno e “dell’incoming” .

Gli “Alberi sonori” di Termoli ha partecipato ad un costo simbolico, vitalizzando il viaggio dei partecipanti sul treno, avendo come interesse il lancio turistico del Molise. Molti sono i volontari di TransIta che collaborano gratuitamente alla riuscita di queste iniziative

Si vuole abbassare il costo del treno e creare lavoro.

In merito ad una apertura verso l’estero, quindi ad un invito a visitare questa ferrovia storica, il Presidente di TransIta, Ing. Francesco Tufano, evidenzia che in qualità di fondatore dell’Associazione Europea Ferrovieri (che ultimamente ha fatto 50 anni dalla sua nascita) esiste l’obiettivo di unire le popolazioni europee divulgando la cultura del treno che aggrega e non divide, anche in Europa.

In merito alla concorrenza delle Ferrovie Svizzere, viene spiegato che il confronto non è  possibile.

La Sulmona, Carpinone, Isernia, attraversa un territorio unico che comprende due parchi: il Parco Nazionale de del Gran Sasso, ed il Parco Nazionale della Maiella. Inoltre costeggia la Riserva Naturale Orientata di Monte di Mezzo che fa parte del progetto UNESCO denominato MAB (Man And Biosphere) con una estensione di circa 291 ettari; un territorio ricco di faggi millenari.

Venti treni porteranno i bambini delle scuole a visitare questa riserva incontaminata,  quindi si eviterà l’inquinamento derivante dai gas combusti dei pullman.

TransIta con i suoi  2000 soci volontari e 6 consiglieri, insieme all’associazione: Le Rotaie Molise con il suo instancabile segretario Sergio De Spirito, al tour operator Molise Discovery di Antonella Zullo e Barak Lev, il gruppo folcloristico Alberi Sonori,  costituiscono i pilastri fondamentali per il rilancio della Ferrovia Sulmona – Carpinone Isernia, rappresentano un’Italia che vuole rinascere, che vuole vivere ed andare avanti.

 

 

23.01.2013

 

 

Fonti:

 

Libro Nero                                                                                                    03.07.2013

Pendolari senza treno                                                                                     21.03.2011

Il mistero della Sulmona Carpinone, ramo secco o risorsa inespressa

            di Omar Cugini                                                                                  10.07.2009

Ferrovia Carpinone Sulmona: opportunità di sviluppo sostenibile o

            problema                                                        I Fatti                          21.01.2013

Alto Molise – Ferrovie requiem per la tratta Sulmona Carpinone                     11.01.2012

Il messaggio di Francesco Tufano                                                                   21.01.2013

La Gazzetta del Molise – Il centrodestra isernino a confronto per

            il turismo sostenibile per rilanciare la città                                             18.04.2012

Corriere Matese – L’ Italia dei Valori manifesta soddisfazione per

            la canditatura di Ingroia                                                                       20.08.2012

Almosava – Alto Sannio – Diario di un reporter – Il viaggio soul

Sulla Transiberiana d’Italia di Fabrizio Fusco                                                  06.03.2012

Lettera di Michele Petraroia alle Autorià competenti                                       27.12.2012

Coi binari fra le nuvole Riccardo Finelli                                                               10.2012

Cento anni di altitudine. Un capolavoro di ingegneria ferroviaria.

            Piero Muscolino                                                                                          1997

Altro Molise. Il treno storico Sulmona Carpinone non si farà, le accuse

            Di TransIta                                                                                        20.08.2012

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Treno dei Sapori - discesa verso Sulmona 20.01.2013

Il treno dei Sapori - Stazione di Isernia 20.01.2013

Il Treno dei Sapori. Stazione di Palena - Foresteria Ostello dei Quarti 20.01.2013

Il Treno dei Sapori. Stazione di Campo di Giove 20.01.2013

Il Treno dei Sapori. Il capotreno Sabatino Mannello 20.01.2013

Il Treno dei Sapori. Il capotreno Sabatino Mannello 20.01.2013

Dopo Palena, verso Campo di Giove, 20.01.2013

Il Treno dei Sapori. Stazione di Sulmona Introdacqua

Nei pressi di Campo di Giove

Da Palena a Sulmona

Da Palena a Sulmona

Da Palena a Sulmona